Corpo Pagina

Primo impianto per la produzione di elettricità dall’aria congelata

LAESSfrutterà il principio della Liquid air energy storage (Laes) . Attraverso l’aria rigassificata è possibile far girare delle turbine e produrre elettricità
Si tratta del primo impianto al mondo che sfrutterà aria congelata per produrre energia elettrica, utilizzando a fini commerciali il principio della Liquid air energy storage (Laes)
L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel febbraio del 2015 a Manchester ed è al momento in fase avanzata di progettazione.
La società londinese Highview Power Storage, fondata nel 2006 e composta da ventidipendenti, ha vinto un bando del governo britannico, ottenendo 8,1 milioni di sterline (oltre 9,5 milioni di euro) per la costruzione del primo impianto di questo tipo. Le turbine per l’innovativo sistema saranno fornite dalla GE Oil & Gas – Nuovo Pignone di Firenze, di proprietà della General Electric.
L’impianto del nord dell’Inghilterra, secondo le stime dell’azienda, sarà in grado di produrre 5 MW/15 MWh di energia, in grado di illuminare 5 mila abitazioni per tre ore.

tratto da Casa&Clima.com
L’articolo originale e completo è disponibile su http://www.casaeclima.com/-il-primo-impianto-che-produce-energia-elettrica-dallaria-congelata-.html