Corpo Pagina

In Europa il più grande progetto di energia marina al mondo

marinaSi chiama MeyGen ed è il più grande progetto di energia delle maree del mondo, in grado di produrre 400 megawatt e di fornire energia elettrica a circa 175.000 case della Gran Bretagna. Atlantis, proprietario di maggioranza del progetto, ha annunciato che il varo di MeyGen avverrà a gennaio nel nord-est della Scozia e che il progetto rispetta tutte le condizioni necessarie per ricevere i finanziamenti del Renewable Energy Investment Fund del Regno Unito.
Si tratta di un’impresa gigantesca: quando sarà terminato MeyGen 269 turbine sommerse ed Atlantis prevede di installarne almeno 60 per fornire energia entro il 2020.
Nel bando presentato agli investitori Atlantis ha scritto: «Le grandi imprese di costruzione ed i contractors per i rifornimenti di questo progetto iconico hanno avviato i lavori di progettazione, ingegneria e procurement in preparazione dell’avvio della costruzione a terra presso il sito del progetto a Caithness, nel gennaio 2015».

tratto da Greenreport.it
L’articolo originale e completo è disponibile su http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/meygen-in-europa-grande-progetto-energia-marina-mondo/