Corpo Pagina

Biomasse: energia integrativa (più che alternativa)

WS-Biomasse-6.5.14bIl 6 maggio 2014 si è svolto a Carbonia, presso l’Auditorium del Centro Ricerche Sotacarbo, il workshop dal titolo “Valutazioni sull’utilizzo delle biomasse forestali per la cogenerazione diffusa”, organizzato da Sotacarbo in collaborazione con ATI – Associazione Termotecnica Italiana (Sez. Sardegna), Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali) e Sardegna Ricerche.
Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone, sono stati affrontati alcuni dei temi di maggiore interesse riguardanti l’impiego energetico delle biomasse e il loro possibile ruolo come fonte integrativa (e non alternativa) di energia. Se infatti, per ancora molti decenni, non è pensabile sostituire i combustibili fossili mediante il ricorso alle fonti rinnovabili, queste ultime devono comunque rivestire un ruolo sempre maggiore affiancando gli stessi fossili per la generazione di energia elettrica.
Grande rilievo è stato dato alle politiche che l’Italia e la Regione Sardegna stanno adottando per promuovere la diffusione delle biomasse come fonte energetica. Inoltre, dopo una carrellata dei principali processi di generazione elettrica da biomasse, sono state presentate alcune tecnologie innovative, tra le quali un sistema avanzato di gassificazione e un impianto di celle a combustibile, alimentate dal gas derivante dalla gassificazione, capace di assicurare una produzione diretta di energia elettrica.
Particolarmente interessante è stato il dibattito finale, in cui gli esperti intervenuti al workshop hanno risposto alle più svariate domande del pubblico. AO

Presentazioni (pdf)

La sostenibilità ambientale nell’impiego energetico delle biomasse Daniele Cocco
Le biomasse: la normativa di riferimento Sofia Mannelli
Valutazione della biomassa ritraibile nella foresta di Monte Olia Emanuela Melis
SOFCpower: Fuel Cell Technology for CCS and SNG new applications Stefano Modena
Celle a combustibile alimentate a syngas dalla gassificazione di biomasse Angelo Moreno
Quantificazione e caratterizzazione energetica delle biomasse forestali in Ogliastra Efisio Scano