Corpo Pagina

Le partecipazioni nazionali e internazionali

Il patrimonio di esperienze e conoscenze maturate da Sotacarbo nel campo delle clean coal technologies (CCT) e delle tecnologie di separazione e confinamento della CO2 (CCS) derivano dal costante impegno in campo nazionale e internazionale della Società. In particolare Sotacarbo partecipa alle seguenti iniziative nazionali e internazionali:

IEA CLEAN COAL CENTREIEA Clean Coal Centre, costituita nel 1975 come “Implementing Agreement” della International Energy Agency per ciò che riguarda le tecnologie di impiego pulito del carbone. Sotacarbo vi partecipa dal 1 ottobre 1989 in rappresentanza dell’Italia.

CSLFCarbon Sequestration Leadership Forum (CSLF), un’iniziativa a livello intergovernativo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle tecnologie relative al confinamento della CO2, rendendole disponibili su scala internazionale.

HyWaysProgetto integrato europeo “Hyways” che si pone l’obiettivo di delineare una Roadmap per lo sviluppo di tecnologie di produzione e di utilizzo dell’idrogeno da oggi sino al 2050.

MethaneCoal Mine Methane Subcommittee (CMS), facente capo al “methane to market partnership” nato per promuovere, a livello internazionale, l’utilizzo e lo sviluppo delle tecnologie di recupero del metano rilasciato in atmosfera da fonti di emissione accidentali.

CO2 ClubCO2 Club, il club italiano sulla CO2, ha l’obiettivo di collegare in modo più efficace le iniziative nazionali in tema di CCS, dando loro una più ampia visibilità e promuovendo lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i gruppi di ricerca al fine di una ampia e cosciente applicazione delle tecniche CCS.