Corpo Pagina

Sotacarbo per le scuole

Nell’ambito delle attività di divulgazione, Sotacarbo riserva un interesse particolare al mondo della scuola e dell’istruzione, a partire dai più piccoli fino ai più grandi.
In particolare per gli studenti universitari, oltre alla possibilità di effettuare tirocini e stage, Sotacarbo organizza ogni anno una Summer School sulle tecnologie di separazione e confinamento dell’anidride carbonica.
Per gli studenti delle scuole primaria e secondaria (di primo e secondo grado), invece, Sotacarbo propone il Progetto ZoE sui temi del riscaldamento globale, del cambiamento climatico, della cattura e confinamento dell’anidride carbonica e dell’efficienza energetica. E’ possibile realizzare dei percorsi guidati ad hoc con esempi e attività sui temi di ricerca Sotacarbo, comprendenti la visita ai laboratori chimico-fisici e agli impianti della piattaforma pilota. Il programma può essere integrato dalla visita al Museo del Carbone (anch’esso presente nella Grande Miniera di Serbariu).
Da alcuni anni Sotacarbo inoltre ospita studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado per attività di alternanza scuola/lavoro.