Corpo Pagina

5th iSGA5

Busan, S. Korea 29 Novembre -1 Dicembre 2016

Dal 29 novembre al 1 dicembre 2016, Sotacarbo ha partecipato al congresso internazionale iSGA-5 – 5th International Symposium on Gasification and its Applications (iSGA-5) tenutosi a Busan, Corea del Sud. E’ stato  presentato il lavoro “Fluidized bed biomass gasification pilot plant: design and operation criteria and preliminary results”, sviluppato in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, con Amra (Analysis and Monitoring of Environmental Risk) e con Centro Combustione Ambiente (Gruppo Sofinter).
Lo studio è relativo al nuovo impianto pilota di gassificazione in letto fluido bollente in corso di realizzazione presso il Centro Ricerche Sotacarbo a Carbonia nell’ambito del progetto “Centro di Eccellenza sull’Energia Pulita” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Durante l’evento, è stato visitato l’impianto Gwangyang della POSCO (multinazionale sudcoreana, uno dei più grandi produttori di acciaio al mondo).
L’impianto produce metano (SNG, substitute natural gas) attraverso la gassificazione del carbone. Il metano rappresenta una risorsa anche in Europa e il suo utilizzo è inserito nella strategia energetica della Commissione Europea. L’evento ha consentito di entrare in contatto con diverse società operanti nel settore della gassificazione e in altre tecnologie di interesse di Sotacarbo, gettando le basi per future collaborazioni  e prospettive per il  nostro territorio. APettinau