Corpo Pagina

Al Job Day 2018 la proposta di Sotacarbo per le scuole

Sotacarbo ha partecipato mercoledì 24 e giovedì 25 al Sardinian Job Day 2018, evento dedicato ai servizi e alle politiche attive del lavoro, organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e promosso dall’ASPAL.

Nel corso della manifestazione, che si è tenuta al Quartiere Fieristico di Cagliari, i partecipanti hanno potuto usufruire di appuntamenti, incontri e confronti finalizzati a scambiarsi informazioni e contatti e presentare iniziative concrete destinate a chi si affaccia al mondo del lavoro. Qui Sotacarbo ha presentato le attività divulgative orientate al mondo della scuola, con una proposta formativa a 360 gradi, che va a coinvolgere gli studenti delle scuole primarie, secondarie e gli universitari.

Mercoledì 24 gennaio, in particolare, è stata illustrata la proposta formativa “Sotacarbo per le scuole”, che rientra nelle attività divulgative della società, per far conoscere ai cittadini gli obiettivi delle attività di ricerca e sensibilizzarli sull’uso “intelligente” delle risorse energetiche a disposizione, partendo dalla quotidianità. I ricercatori Sotacarbo da alcuni anni propongono iniziative come la “Notte dei Ricercatori”, i laboratori ludico-scientifici e l’apertura del Centro Ricerche, con visita ai laboratori e agli impianti. Inoltre, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del territorio, sono stati attivati dei progetti di alternanza scuola/lavoro che nel 2017 hanno coinvolto circa 200 studenti di vari indirizzi appartenenti a dieci classi.

Nei due giorni di presenza in fiera, presso lo stand Sotacarbo è stato possibile incontrare studenti e docenti provenienti da tutta la Sardegna. Mentre i ragazzi (ma non solo loro!) hanno potuto “giocare” con il laboratorio sull’Officina dell’elettricità, gli insegnanti hanno avuto modo di conoscere le possibili attività formative e divulgative sviluppate durante l’anno, trovando particolarmente interessante e stimolante la modalità di coinvolgimento dei ragazzi sui temi della ricerca, dell’energia e dell’ambiente. AO